I sei passi per costruire la forte rete dell’autostima.
L’autostima è l’integrazione tra il senso di autoefficacia e il senso del valore personale (Branden,1981) ed influisce così sugli atteggiamenti, sulle aspettative, e sulle decisioni personali.
Vivere consapevolmente.
Essere a contatto con la realtà, con se stessi; conoscere le proprie rappresentazioni mentali, le proprie emozioni ed i propri bisogni. Più è alto il livello di consapevolezza più si è padroni delle diverse situazioni della vita.
Autoaccettazione
È la possibilità di riconoscere tutte le proprie esperienze interne come pensieri, emozioni, desideri e comportamenti senza negarle né giustificarle.
Autoresponsabilità
Assumersi la responsabilità delle proprie scelte in tutti gli ambiti, verso se stessi e nel rispetto del contesto esterno.
Autoaffermazione
Come contrariamente si potrebbe pensare, l’autoaffermazione non significa calpestare gli altri e fare ciò che si vuole: vuol dire dichiarare il diritto di esistere, esprimere se stessi, rendere onore ai propri desideri e valori. Questi ultimi vanno tradotti nella propria realtà di vita in modo etico.
Integrità personale
Agiamo coerentemente con i nostri valori e convinzioni essendo autentici e congruenti.
Avere una buona autostima non significa essere “narcisisti”, anche se può sembrarlo. Se vuoi approfondire puoi leggere Autostima verso narcisismo