Come compilare il Diario Alimentare psicofisico
È importante sottolineare che compilare il diario alimentare significa registrare ogni cosa che viene ingerita, come caramelle, snack, caffè, ecc.
È utile compilare per un mese o comunque finché non siate perfettamente consapevoli di cosa mangiate e di cosa bevete. Si può ricominciare nei periodi in cui vi rendete conto di perdere il controllo sul vostro stile alimentare o periodi di stress e malessere.
Ciascun foglio è diviso da otto colonne in tutto.
- Colonna 1 e 2 – Data e ora. Indicate l’ora in cui state mangiando e/o bevendo qualsiasi cosa.
- Colonna 3 – Dove sono? Indicate il luogo in cui state mangiando o bevete. Inserire se siete soli o in compagnia e con chi.
- Colonna 4 – A cosa sto pensando? Mentre si cerca di masticare qualcosa cercate quale pensiero o immagine o odore vi è venuto in mente un momento prima vi ha posto in tale situazione e trascrivetelo.
- Colonna 5 –Emozione/i. Segnate qual è l’emozione che state provando collegata mentre state alla ricerca del cibo o quel secondo prima collegata a cosa sto pensando.
- Colonna 6- Cosa mangio/cosa bevo? Scrivere il tipo di alimento o liquido ingerito.
- Colonna 7- Strategia alternativa salutare. Cercare di pensare e soprattutto di fare una strategia alternativa, tipo faccio una camminata, chiamo un’amica, vedo un bel film.
- Colonna 8- Quantità. Se volete aggiungere il peso va bene, ma potete inserire le misure come ad es. due piatti di pasta, 3 bicchieri di vino, 6 caffè,10 caramelle…
Ad esempio
Dove sono?: A casa da solo/a, nella camera da letto.
A cosa sto pensando?: Tizio non mi vuole bene
Emozione? Tristezza e rabbia
Cosa mangio? Quattro grandi cucchiaiate di nutella
Strategia alternativa? Esco a fare una passeggiata
Per approfondimenti sul perché è importante compilare il diario alimentare potete visitare la seguente pagina: 6 buoni motivi per compilare il diario alimentare