L’amore non ha etichette
Purtroppo ancora oggi si legge di situazioni in cui le persone vengono stigmatizzate, vessate e isolate in quanto “diversi”. Ma diversi da chi?
In virtù di qualche articolo, soprattutto da esperti del settore, che ogni tanto e anche recentemente enfatizza l’amore eterosessuale come unico fondamento reale e “normale” della nostra società odierna, ai miei occhi sembra poco realistico e irresponsabile!
Per le persone “non addette ai lavori” può sembrare plausibile chiedersi se c’è qualcosa che non va, cercare di comprendere, ma per i professionisti come psicologi e psichiatri non può essere accettabile, in quanto quest’atteggiamento e comportamento può portare confusione e danneggiare il lavoro di noi professionisti e dei nostri pazienti.
A tal riguardo gli ordini degli psicologi della regione Lazio, Marche e Piemonte hanno presentato la Mozione al Consiglio Nazionale degli Psicologi in riferimento alla pubblicazione di un articolo che pone in risalto la visione e “un indottrinamento totalitaristico sulla questione delle relazioni su base ideologica e non scientifica”
È importante comprendere e accettare che l’amore rappresenta la pulsione e il desiderio per un’altra persona, non ha etichette sessuali!