Ciascuno di noi può impegnarsi in un’opera comune per il processo di cambiamento del nostro rapporto attuale, perché questo rapporto attuale arricchisce il nostro amore e la nostra vita, e desideriamo che cresca. (C.R.Rogers)
Perché fare una psicoterapia di coppia?
Nella mia attività professionale mi occupo di psicoterapia di coppia e familiare per le seguenti condizioni che si possono instaurare durante un’unione permanente:
- Problematiche relazionali: coniugali, coppie di fatto eterosessuali e omosessuali.
- Problematiche legate all'”essere genitori”.
- Sostegno al percorso di separazione/divorzio.
Le difficoltà che si incontrano nell'”essere coppia” per diversi motivi possono condurci a periodi di disagio e di conflitto. Ad esempio , l’irrigidimento nel “ruolo”, l’incomprensione comunicativa, il tradimento, l’alta conflittualità connessa a una profonda crisi della coppia e l’insoddisfazione sessuale.
La psicoterapia di coppia è un percorso di cambiamento, volto alla ristrutturazione della relazione in un processo continuo, disancorato dai doveri di ruolo imposti dalla cultura di appartenenza (famiglia e società), e teso sia al raggiungimento della soddisfazione personale sia al raggiungimento della soddisfazione di coppia.
Il compito del terapeuta è facilitare e favorire, attraverso l’ascolto empatico e la trasparenza, in ciascuno dei due partner il contatto e la comunicazione dei propri sentimenti e emozioni. L’essere in contatto con se stessi aiuta anche l’altro partner al coinvolgimento emotivo verso il percorso, proponendo così un nuovo modello comunicativo, più autentico e partecipativo.
La psicoterapia di coppia è funzionale quindi al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- risolvere conflitti;
- facilitare l’espressione e il contatto con le proprie emozioni;
- benessere psicologico individuale e di coppia;
- promuovere un’opportunità di “essere coppia”;
- offrire la possibilità di sperimentare e (ri)costruire una relazione diversa, e più funzionale rispetto a come si funziona fuori dal setting psicoterapico.
Il terapeuta sostiene e favorisce la comunicazione e il contatto con se stessi e la coppia che si avvia o si è avviata nel percorso della separazione e/o divorzio.
Quindi, prima di buttare tutto all’aria forse può essere utile fare un percorso di coppia o intanto riflettere su come migliorare la relazione di coppia